Pasqua sul sorriso di un Bambino | Visita al reparto pediatria dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento

Vi rendiamo partecipi di una grande iniziativa fortemente voluta e portata avanti seppur in tempi strettissimi.
Durante la prossima imminente settimana santa, la nostra Confraternita farà visita al reparto Pediatria dell’ospedale di Agrigento, per omaggiare i più piccoli con dei pensieri Pasquali.
Regaleremo gioia serenità e spensieratezza a tanti bambini.
Sarà la prima di una lunga serie di iniziative che la nostra Arciconfraternita ha in programma da adesso ai mesi a venire.
👏🏻Cogliamo l’occasione per ringraziare il direttore sanitario dell’azienda ospedaliera per la disponibilità riservataci e la società ALMA Consulenze Aziendali, che ci ha aperto il suo cuore solidale per la piena riuscita dell’evento.
Il 28 marzo alle ore 12, una rappresentanza della Arciconfraternita Maria Ss. dei Sette Dolori di #Agrigento andrà presso l’ospedale San Giovanni di Dio, Reparto Pediatria, per augurare la Buona Pasqua a tutti i bambini ricoverati in reparto, donando loro, dei gadget per alleviare le sofferenze di ognuno.

Domenica delle Palme | Ritorna la Processione al quartiere "Rabato"

In occasione della ricorrenza liturgica della Domenica delle Palme, l’ Arciconfraternita e la Parrocchia S. Francesco di Paola hanno organizzato un evento che permetterà ai fedeli di rivivere l’ Ingresso di Gesù a Gerusalemme con susseguente benedizione dei ramoscelli di Ulivo.

Il programma, come da locandina a fianco, prevede l’inizio del Cammino per le ore 10, partendo dal Santuario dell’Addolorata;

Successivamente si terrà la benedizione dei ramoscelli di ulivo, un breve cammino, lungo la via Garibaldi, che andrà a concludersi con la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa S. Francesco di Paola.

Iª Edizione RAFFIGURA IL DOLORE DI MARIA

Il Contest che premia lo scatto più votato.

Partecipare è semplicissimo:
In occasione del prossimo Venerdì Santo, 📷 𝘀𝗰𝗮𝘁𝘁𝗮 una foto raffigurante il Simulacro della Madonna Addolorata ed 📨 inviala 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟭° 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 all’indirizzo e-mail 𝗮𝗿𝗰𝗶𝗰𝗼𝗻𝗳𝗿𝗮𝘁𝗲𝗿𝗻𝗶𝘁𝗮𝗱𝗱𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗮@𝗴𝗺𝗮𝗶𝗹.𝗰𝗼𝗺.
Ci occuperemo noi di pubblicarla sulla pagina 🇫acebook.
La foto che riceverà il maggior numero di 👍🏻𝗟𝗶𝗸𝗲 verrà proclamata vincitrice e premiata con un riconoscimento simbolico da parte del Santuario.
Inoltre la fotografia vincitrice del contest verrà pubblicata per tutto l’anno solare nella Homepage del portale della Confraternita 👉🏻 𝐀𝐝𝐝𝐨𝐥𝐨𝐫𝐚𝐭𝐚𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨.𝐢𝐭

Settimana Santa '23

Le più attese e seguite processioni della Pasqua, nella città dei templi, sono tradizionalmente quelle della mattina e della sera il Venerdì Santo. Disposta un’ordinanza comunale che regola il traffico veicolare in vista dei tradizionali cortei religiosi, al seguito dei simulacri, che ogni anno coinvolgono migliaia di fedeli, praticamente tutta la città.

Le confraternite del Santissimo Crocifisso e Maria Santissima dei Sette Dolori hanno già comunicato i percorsi delle processioni dei simulacri di Maria Santissima dei Sette Dolori e di Gesù appassionato e del Cristo Morto nell’urna.

La processione del mattino avrà inizio alle 9 dalla cattedrale di San Gerlando e si snoderà lungo piazza Don Minzoni, discesa Seminario, via Oblati, via Santa Marta, via Belvedere, via Cobaitari, salita Farruggia, via Garibaldi, piazza Pirandello, via Atenea, via Pirandello, via Porcello, via Gamez, salita Cognata, via San Girolamo e ritorno in cattedrale.

La processione serale avrà invece inizio alle 19,30 sempre dalla cattedrale e si snoderà lungo piazza Don Minzoni, via Duomo, via San Girolamo, salita Cognata, via Gamez, via Porcello, via Atenea e piazza Pirandello con l’intervento dell’arcivescovo Alessandro Damiano. Poi il simulacro di Maria Santissima dei Sette Dolori proseguirà per in via Garibaldi per fare rientro al santuario dell’Addolorata mentre l’urna con il Cristo Morto proseguirà in via Orfane, via Barone, via Santa Sofia, via Saponara, via Santa Maria dei Greci, salita Sant’Alfonso e via Duomo per fare rientro in cattedrale.

Sfoglia alcuni degli scatti fotografici più emozionanti

GALLERIA